INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



mercoledì 12 dicembre 2012

Regionali Lazio, inviata lettera al Ministro Cancellieri su gravi irregolarità

I consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella Federalisti Europei, hanno inviato una lettera al ministro dell’Interno Cancellieri per denunciare una grave irregolarità relativa al processo elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale del Lazio e l’elezione del presidente della Giunta.

Nella lettera - analoga a quella del capogruppo Radicale al Comune di Milano Marco Cappato sulla medesima situazione per le regionali in Lombardia – i consiglieri Rossodivita e Berardo denunciano l’indisponibilità, presso l'Ufficio elettorale della Prefettura, del vademecum elettorale e il facsimile dei moduli per raccogliere le sottoscrizioni necessarie alla presentazione delle liste.

Ciò significa, precisano i consiglieri Radicali, che, pur essendo aperti i termini, strettissimi, per raccogliere le firme necessarie alla presentazione delle liste elettorali, tale presentazione continua, di fatto, ad essere ostacolata dall'impossibilità materiale di procedere alla raccolta delle firme.

Si tratta, scrivono Rossodivita e Berardo, “di un fatto gravissimo, per il quale ci riserviamo ogni azione giudiziaria atta a difendere i diritti civili e politici dei cittadini”.

I consiglieri Radicali aggiungono che tale irregolarità si aggiunge ad un contesto che è stato e sarà assolutamente precario circa l’agibilità democratica dell’intera procedura elettorale, connotata dalla costante incertezza relativa alla data del voto e, come rilevato nel parere pro veritate del Prof. Michele Ainis,  in violazione della dell’art. 3 della legge regionale n.2 del 2005 e dell’art. 19 dello Statuto della regione Lazio.

Con lettera, i consiglieri Rossodivita e Berardo chiedono al ministro Cancellieri di intervenire con urgenza per porre fine all'illegalità in corso e prendere le misure necessarie per rimediare ai danni che irrimediabilmente si stanno producendo nei confronti dei cittadini e delle forze politiche che devono raccogliere le firme.