INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



venerdì 12 ottobre 2012

Regione, radicali: alle elezioni nel Lazio ci saremo. interessa che i cittadini sappiano? O si continua come fatto finora?

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Gruppo Lista Bonino-Pannella, Federalisti Europei

"Si continua a leggere su vari organi di stampa che nelle elezioni del Lazio ci saranno solamente PD, PDL, IDV, UDC, SEL censurando l’annunciata partecipazione Radicale della Lista Bonino-Pannella. Dopo quello che è successo nel Lazio è evidente che si tratta di un modo di fare informazione che crea, letteralmente, ciò che esiste e ciò che non esiste, in questo cancellando la presenza Radicale, ad ogni livello; cioè proprio quella presenza dalla quale è scaturito lo scandalo Lazio.

Da un lato ci si straccia le vesti quando si creano sprechi ad hoc per essere ridistribuiti alla partitocrazia, dall'altra si cancella l'unica presenza alternativa che si è opposta a tutti questi: dai milioni per le palazzine della Pisana, all'esorbitante numero di commissioni sorte in ragione di un accordo fra tutti i partiti, dalla battaglia per far emergere la vergogna dei monogruppi, fino alla pubblicazione online del bilancio del gruppo Radicale che ha consentito di svelare un secondo finanziamento pubblico ai partiti, che nessuno fino a oggi conosceva.

Con questi comportamenti si impedisce ai cittadini “il conoscere per deliberare”, e si è pienamente funzionali al mantenimento dello status quo: l'alternanza degli stessi soci che fino ad ora ha prodotto quel che oggi è finalmente sotto gli occhi di tutti contro l’alternativa possibile. 

Se nel Lazio, così come in tante altre Regione d’Italia, è stato possibile per decenni quel che solo ora è stato fatto emergere non è solo colpa dei politici regionali, è anche colpa di coloro che con questi comportamenti si rendono complici di questa classe politica e di questo modo di fare politica.

C'è un Paese che chiede disperatamente di voltare pagina e a questo Paese, ad onta del reale, vengono offerti dai media sempre gli stessi "s-partiti" alternati, con il naturale riflesso censorio verso le alternative  possibili.  Alle elezioni regionali del Lazio, e non solo, i Radicali ci saranno, con la loro storia di trasparenza e legalità che dura da oltre cinquant'anni.  Ai cittadini abbiamo idea che possa finanche interessare, alla stampa interessa che i cittadini sappiano, oppure no?".