INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



venerdì 20 luglio 2012

Spending Review, Rossodivita: Di Stefano ha sbagliato indirizzo

Dichiarazione del Consigliere regionale Giuseppe Rossodivita, Capogruppo Lista Bonino Pannella Federalisti europei

Intervenendo anche a nome del Pd, come ha sostenuto nel suo intervento, Marco Di Stefano, consigliere del partito democratico, ha sbagliato indirizzo quando ha detto, in sintesi, che i Radicali sarebbero quelli che parlano bene ma razzolano male.

La realtà dei fatti, come tutti in Consiglio regionale sanno, - ivi compreso il Consigliere Di Stefano – è che la partitocrazia, di destra e sinistra, ha assunto nelle cosiddette società in house in questi anni, fino all’ultimo minuto utile, anche poco prima delle ultime elezioni, personale scelto a chiamata diretta, dunque con sistemi clientelari, per foraggiare voti e preferenze. Questo sistema, che chiamiamo partitocratico, si deve scegliere se perpetuarlo o denunciarlo, come facciamo e abbiamo fatto anche quest’oggi.

Chi si straccia le vesti per la lesione dell’autonomia regionale, in realtà si straccia le vesti per la perdita del potere utilizzato in modo consociativo nell'acquisire consenso partitico e personale sul territorio utilizzando il denaro di tutti i contribuenti. E quel che è più triste è che ci sono gruppi parlamentari e forze politiche che a livello nazionale propagandano la necessità della moralizzazione, mentre a livello regionale e amministrativo si siedono affamati al tavolo di spartizione del denaro pubblico.

In ultimo, siamo contenti che il consigliere Di Stefano sia finalmente giunto sulle nostre posizioni per quanto riguarda il taglio delle commissioni in Consiglio regionale. Quelle speciali le votò lui. I Radicali furono i soli a non farlo. Oggi gli diciamo: benvenuto.