INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



mercoledì 6 giugno 2012

Vigilanza, Rossodivita: risoluzione complessa da leggere tutta

Dichiarazione del Cons. Giuseppe Rossodivita, Capogruppo al Consiglio Regionale del Lazio del Gruppo Lista Bonino-Pannella, Federalisti Europei e Vice Presidente della Commissione di Vigilanza sull’informazione.

La risoluzione approvata oggi dalla Commissione di Vigilanza sull’informazione del Consiglio Regionale del Lazio è un testo complesso, frutto di un ampio confronto tra i commissari finalizzato a valutare i dati forniti, tramite il Corecom Lazio, dall’osservatorio di Pavia. Per questo ritengo riduttive certe letture ed interpretazioni che non pongono in evidenza due punti che caratterizzano la mozione.

Il primo riguarda la metodologia del monitoraggio che, nel 2012, è decisamente ora di rivedere. Non possono certo essere i soli dati relativi alla ‘quantità’ dell’informazione a consentire una valutazione esatta di quel che accade nei palinsesti dei notiziari. Questi dati devono essere assolutamente integrati con gli indici di ascolto – altro è un minuto di tempo nel TG dell’una di notte, altro è lo stesso minuto nei Tg di maggior ascolto – e con sistemi che rilevino la ‘qualità della notizia’ ed i temi trattati.

La Commissione è impegnata a realizzare, almeno per la TGR Lazio, un monitoraggio di questo tipo. Il secondo punto, non meno importante del primo, anzi, è che si è dato atto dell’evidente squilibrio nella rappresentazione delle diverse forze politiche presenti in Consiglio, anche nell’ambito delle diverse coalizioni. In altri termini se è vero che si è registrato un sostanziale equilibrio quantitativo nella rappresentazione delle diverse coalizioni, è altrettanto vero che si sono registrati degli intollerabili squilibri tra gruppi politici anche della stessa consistenza. E se la quantità è pari allo zero, certo non si può neppure iniziare a discutere di qualità.

La Commissione trasmetterà la delibera alla RAI e vedremo come d’ora innanzi riterrà di comportarsi la TGR Lazio.