INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



mercoledì 21 marzo 2012

Bene Polverini su situazione carceri. La invitiamo alla II marcia di Pasqua per l’Amnistia, la Giustizia e la Libertà

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei

"Ringraziamo la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini per la sensibilità dimostrata sulla vicenda delle carceri della Regione Lazio. La situazione del sovraffollamento nelle 15 carceri del territorio della Regione è molto grave. Gli oltre 6.500 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare di 4.600 detenuti, offre bene l’idea di quali siano le condizioni di detenzione.

In questi mesi abbiamo visitato anche noi, in diverse occasioni, le carceri e non c’è dubbio che la situazione di illegalità è sempre più palese sia rispetto ai detenuti che al personale, anche della polizia penitenziaria.

Vogliamo ricordare che il carcere è una parte del problema della giustizia, particolarmente grave nel territorio della Regione Lazio.

Ci auguriamo che la Presidente della Regione Renata Polverini insieme a tutta la Giunta regionale voglia accogliere il nostro invito a partecipare alla II Marcia per l’Amnistia, la Legalità e la Libertà che terremo l’8 aprile, il giorno di Pasqua, per le strade di Roma, e che stiamo promuovendo insieme a centinaia di personalità e organizzazioni impegnate sul fronte del rispetto dei diritti civili e umani. Ci auguriamo che la Regione Lazio partecipi a questo importante evento di dialogo e di proposta per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema considerato da troppi marginale e che riguarda il rispetto della vita di tutti".