INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



mercoledì 13 luglio 2011

Commissione Ambiente semideserta, Commissione Bilancio tutto esaurito: perché?

Dichiarazione di Giuseppe Rossodivita, Capogruppo Lista Bonino Pannella Federalisti Europei al Consiglio Regionale del Lazio

Questa mattina in Commissione ambiente, così come richiesto dai consiglieri Storace e Valentini, sono stati riascoltati i vertici Ama, alla cui audizione era presente anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma Marco Visconti. Con vero sconcerto ho partecipato ad una seduta della Commissione semideserta: erano assenti quasi tutti i gruppi politici, a partire proprio da quelli che avevano fatto richiesta di nuova audizione. Mentre l’amministratore delegato di Ama Panzironi e l’Assessore Visconti parlavano in una sala quasi vuota - per lo più attaccando ferocemente la gestione Ama dell’ex amministrazione Veltroni senza che nessuno del PD fosse presente per difenderla - in un’altra sala del Consiglio si è riunita la Commissione Bilancio. All’ordine del giorno vi era la costituzione della società Lazio Ambiente S.p.a., e questa seduta era letteralmente gremita di Consiglieri, anche di quelli che avevano richiesto al Presidente Carlino – che l’aveva prontamente disposta - l’audizione di Ama e Comune di Roma in Commissione Ambiente.

La Lazio Ambiente S.p.a. dovrebbe acquisire il consorzio Gaia che gestisce la discarica e il termovalorizzatore di Colleferro; si è detto per evitare infiltrazioni mafiose nelle gestioni private .

In Commissione Bilancio si parlava dunque di una parte del problema rifiuti, in Commissione Ambiente si parlava di tutto il piano rifiuti della Giunta Polverini.

Chissà come mai tanto interesse per l’ennesima società regionale che dovrà gestire una discarica ed un termovalorizzatore a fronte di tanto disinteresse per il problema rifiuti nel suo complesso.

Ho il sospetto che per scongiurare infiltrazioni mafiose si stiano consumando pesanti infiltrazioni della spartitoria mafiosità partitocratica.