INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



lunedì 18 aprile 2011

PUBBLICATI (E SCARICABILI) I DATI FORNITI DAI RADICALI SULL’ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO AD UN ANNO DALLE ELEZIONI

Durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 15 aprile, tenutasi a Roma presso la sede Radicale di via di Torre Argentina, 76 a cui hanno partecipato: Emma Bonino, Vice Presidente del Senato, Marco Pannella, Presidente Senato del Partito Radicale Transnazionale Transpartito Nonviolento, Giuseppe Rossodivita, Capogruppo Lista Bonino Pannella-Federalisti europei e Rocco Berardo, Consigliere Lista Bonino Pannella-Federalisti europei sono stati forniti i dati relativi ai lavori del Consiglio regionale del Lazio che la partitocrazia non vuole far conoscere.

Scarica qui il documento.

Si tratta di una parte della nostra proposta per l'Anagrafe pubblica degli eletti. Cosa fanno i consiglieri? Ai giornalisti presenti sono stati forniti in esclusiva dati, informazioni, schemi sull’attività del Consiglio Regionale del Lazio dall’insediamento (IX Legislatura) fino al 31 marzo 2011, che ora potete scaricare e riguardano in particolare:

- Attività del Consiglio, dei Consiglieri e dei Gruppi politici;

- Analisi dell’attività del numero di 16 Commissioni permanenti (record in Italia) e delle 4 Commissioni speciali istituite nel dicembre 2010;

- Analisi del rapporto istituzionale Giunta - Consiglio Regionale;

- Quantificazione e analisi delle Proposte di Legge, delle Interrogazioni, delle Mozioni e delle proposte di deliberazione e loro iter;

- Pubblicità della situazione patrimoniale, reddituale ed elettorale di tutti i Consiglieri regionali.

Il Consiglio Regionale del Lazio a un anno dalle elezioni:
i numeri (e molto altro…..)
a cura del gruppo consiliare
Lista Bonino Pannella – Federalisti Europei.

Il presente documento è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione 2.5: è
possibile riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico le informazioni contenute purché ne sia espressamente attribuita la paternità dell'opera. Tutte le condizioni della licenza sono reperibili in questo sito http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it
Al 31 marzo 2011

Indice

Premessa pag. 3

SEDUTE DEL CONSIGLIO REGIONALE pag. 3

PROPOSTE DI LEGGE pag. 4

L’iter delle proposte di legge in valori assoluti e in percentuale pag. 5
Le proposte di legge e il loro iter suddivise per proponenti pag. 5
Le proposte di legge e il loro iter in commissione pag. 7

PROPOSTE DI DELIBERAZIONE CONSILIARE pag. 8

MOZIONI pag. 10
Le mozioni depositate per gruppo consiliare proponente e il loro iter pag. 11

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA pag. 12
Le interrogazioni a risposta immediata per gruppo consiliare proponente e il loro iter pag. 12
Le interrogazioni a risposta immediata per primo destinatario e il loro iter
pag. 13
INTERROGAZIONI A RISPOSTA SCRITTA pag. 13
Le interrogazioni a risposta scritta per gruppo consiliare proponente e il loro iter pag. 14
Le interrogazioni a risposta scritta per primo destinatario e il loro iter
pag. 14
RIEPILOGO Proposte di legge, mozioni e interrogazioni depositate, per gruppo
e media per consigliere pag. 15

DICHIARAZIONI PATRIMONIALI, REDDITUALI ED ELETTORALI pag. 16
Dichiarazioni complete pag. 17
Dichiarazioni parziali pag. 17
Dichiarazioni assenti pag. 18
COSTI DEL CONSIGLIO REGIONALE pag. 19
NOTA FINALE pag. 20
Gruppo consiliare “Lista Bonino Pannella – Federalisti Europei” Via della Pisana, 1301 – 00163 Roma –
Telefono 06659372339 Fax 0665932217 e_mail: segr.radicali@regione.lazio.it
2

Al 31 marzo 2011

PREMESSA

Quelli che seguono sono i dati oggettivi di un anno di attività del Consiglio regionale del Lazio.
Abbiamo voluto evidenziare solo quelli relativi all’attività istituzionale, molto altro ci sarebbe da evidenziare se solo ci si soffermasse sugli incarichi, sulle nomine, sulle moltiplicazioni di poltrone
che si creano per garantire il sistema clientelare e partitocratico che quotidianamente viene alimentato, perpetuato e costantemente aggiornato attraverso una versione tutta italiana di spoil
system.

SEDUTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

La prima seduta è stata convocata il 12 maggio 2010, l’ultima del periodo considerato è del 30
marzo 2011. Totale 23 sedute in 35 adunanze.
Mese Numero sedute
maggio 2010 2
giugno 2010 0
luglio 2010 3
agosto 2010 1
settembre 2010 0
ottobre 2010 2
novembre 2010 3
dicembre 2010 3
gennaio 2011 1
febbraio 2011 3
marzo 2011 5

Sedute del Consiglio
0
1
2
3
4
5
6
maggio 2010
giugno 2010
luglio 2010
agosto 2010
settembre 2010
ottobre 2010
novembre 2010
dicembre 2010
gennaio 2011
febbraio 2011
marzo 2011

Al 31 marzo 2011

PROPOSTE DI LEGGE

Le proposte di legge depositate sono183 di iniziativa: 21 della Giunta regionale, 2 del Consiglio provinciale di Frosinone e 160 di consiglieri regionali.
Delle 183 proposte: 2 sono state ritirate dai consiglieri proponenti e soltanto 11 sono diventate legge e ben sei di queste riguardano la materia di Bilancio, ovvero atti indifferibili.

Le proposte di legge ritirate sono:
- la n. 61 del 5 agosto 2010 “Piano regionale in favore di soggetti affetti da malattia di Alzheimer-Perusini ed altre forme di demenza” a prima firma del consigliere Irmici, gruppo PdL;
- la n. 111 del 22 novembre 2010 “Disposizioni in materia di sorveglianza, previsione e informazione delle situazioni da rischio amianto e interventi regionali ad esso correlati e riconoscimento dei risarcimenti contributivi per i lavori esposti e vittime dell'amianto e la costituzione di "Fondo Regionale Vittime dell'Amianto" a prima firma del consigliere Paris,
gruppo misto.
Le 11 proposte che sono divenute Legge regionale sono:
N.
PdL Data Oggetto Primo
proponente Gruppo LEGGE 42 13-lug-10
Norme in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle amministrazioni regionali. Modifiche alla L.r. n. 6/2002. (Disciplina del sistema organizzativo della Giunta e del Consiglio e disposizioni relative alla dirigenza ed al personale regionale) e successive modifiche D. Giunta R. LR 1 del 16/03/11
48 26-lug-10
Assestamento del bilancio annuale e pluriennale 2010-2012 della Regione
Lazio D. Giunta R. LR 3 del 10/08/1(*) 49 26-lug-10
Disposizioni collegate alla legge di assestamento del bilancio annuale e
pluriennale 2010-2012 della Regione Lazio D. Giunta R.
LR 5 del 21/12/10
80 12-ott-10
Misure di intervento a favore delle piccole e medie imprese agricole per la
prevenzione ed eradicazione di fitopatie e infestazioni parassitarie Battistoni PdL LR 2 del 16/03/11 93 21-ott-10
Interventi in favore di organismi collettivi di garanzia dei fidi nel settore agricolo Battistoni PdL
LR 3 del 18/03/11
106 11-nov-10
Modifica alla legge regionale 18/11/99, n. 33 (Disciplina relativa al settore del commercio) e successive modifiche D. Giunta R.
LR 6 del 21/12/10 116 26-nov-10
Modifica all'articolo 4 della L.R. 7/2003 (istituzione di un fondo di solidarietà in favore delle famiglie di cittadini del Lazio appartenenti alle strutture operative di protezione civile, deceduti nell'ambito di operazioni di soccorso) D. Giunta R.
LR 4 del 18/03/11 117 30-nov-10 Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2009 D. Giunta R. LR 4 del 17/12/10
120 6-dic-10 Legge finanziaria per l'esrcizi 2011 D. Giunta R. LR 7 del 24/12/10 121 6-dic-10 Bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio 2011 D. Giunta R. LR 8 del 24/12/10 122 6-dic-10 Disposizioni collegate alla legge finanziaria per l'esrcizio 2011 D. Giunta R. LR 9 del 24/12/10
(*) La LR 5 del 21/12/10, al di là del titolo che reca, istituisce 4 nuove commissioni speciali:
· Federalismo fiscale e Roma capitale
· Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro
· Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità
· Giochi olimpici 2020 e grandi eventi
Per i promotori dell’istituzione delle commissioni speciali si veda il capitolo “Proposte di deliberazione consiliare”

Al 31 marzo 2011

L’iter delle proposte di legge in valori assoluti e in percentuale
Iter proposte di legge Valore
assoluto %
Ritirate 2 1,09
Concluso/Leggi 11 6,01
Concluso/Respinte 0 0,00
Licenziate dalle commissioni per l'Aula 3 1,64
Esame in corso in commissione 167 91,26
Proposte di legge per iter
Ritirate
Concluso/Leggi
Concluso/Respinte
Licenziate dalle commissioni
per l'Aula
Esame in corso in commissione
Le proposte di legge e il loro iter suddivise per proponenti
Proponente Proposte depositate di cui
Gruppo
Numero
componenti
gruppo
Valore
assoluto % Ritirate
Iter
Concluso/
Leggi
Iter
Concluso/
Respinte
Licenziate
per l'Aula
In corso di
esame in
commissione
IdV 5 37 20,22 37
PdL 16 30 16,39 1 2 1 26
P.D. 14 23 12,57 23
Verdi 1 13 7,10 13
L. Bon. Pannella 2 11 6,01 11
Sel 2 10 5,46 10
FdS 2 10 5,46 10
L. Polverini 15 10 5,46 10
La Destra 2 8 4,37 8
MpA 1 3 1,64 3
Misto 1 2 1,09 1 1
FLI 1 1 0,55 1
PSI 1 1 0,55 1
L. Civica di cittadini 1 1 0,55 1
UdC 6 0,00
API 1 0,00
Delibera Giunta Reg. 21 11,48 9 2 10
Delibera Cons. Prov.le
Frosinone 2 1,09 2

Al 31 marzo 2011

Proposte di legge per proponente
IdV
PdL
P.D.
Verdi
L. Bon. Pannella
Sel
FdS
L. Polverini
La Destra
MpA
Misto
FLI
PSI
L. Civica di cittadini
UdC
API
Delibera Giunta Reg.
Delibera Cons. Prov.le
Frosinone

Al 31 marzo 2011

Le proposte di legge e il loro iter in commissione
321 sono state le assegnazioni in via secondaria, di queste soltanto 12 sono state licenziate e ben
8 commissioni hanno fatto scadere il termine per il parere, ovvero la proposta è stata esaminata in via primaria senza che arrivasse il parere dalla commissione cui era stata assegnata in via secondaria.
Delle 181 assegnate in via primaria, 14 sono quelle licenziate: le 11 che sono diventate leggi e 3 pronte per la discussione in Aula.
Otto commissioni su sedici non hanno licenziato neanche una proposta di legge; l’unica commissione che ha licenziato tutte le proposte assegnate in via secondaria è la III - Vigilanza sul pluralismo dell'informazione.
Commissioni consiliari permanenti Assegnazione primaria
Assegnazione primaria licenziate
Assegnazione secondaria
Assegnazione secondaria licenziate
Assegnazione secondaria "scadute"
Assegnazioni totali
I - Affari costituzionali e statutari 7 1 8
II - Affari comunitari e internazionali 1 8 3 2 14
III - Vigilanza sul pluralismo
dell'informazione 2 4 6
IV - Agricoltura 9 2 1 12
V - Ambiente e cooperazione tra i popoli 20 23 1 44
VI - Bilancio, programmazione
economico-finanziaria e partecipazione 1 7 91 3 102
VII - Cultura, spettacolo e sport 14 3 17
VIII - Lavori pubblici e politica della casa 10 8 18
IX - Lavoro, pari opportunità, politiche
giovanili e politiche sociali 33 23 1 57
X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato 6 2 16 3 27
XI - Urbanistica 9 11 20
XII - Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali,
tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa 17 1 64 2 84
XIII - Sanità 24 19 43
XIV - Scuola, diritto allo studio,formazione professionale e università 6 22 28
XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo 6 2 9 1 18
XVI - Mobilità 2 2 4
TOTALI 167 14 301 12 8

Al 31 marzo 2011

Assegnazione in Commissione
0
20
40
60
80
100
120
I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI
Assegnazione in Commissione
Anche i pareri richiesti al Cal (Consiglio Autonomie locali), al Crel (Com. reg.le Economia e lavoro) e alla Consulta femminile non hanno sortito risultati migliori.

PROPOSTE DI DELIBERAZIONE CONSILIARE
S
ono 27 quelle depositate, di queste una è decaduta perché è decaduto dalla carica il proponente, 4 hanno concluso l’iter e riguardano la convalida delle elezioni dei consiglieri regionali, il piano
turistico triennale 2011/2013, il consuntivo del Consiglio per l’esercizio finanziario 2009 e il preventivo del Consiglio per l’esercizio finanziario 2011, 22 sono in corso di esame. Fra quest’ultime, di seguito elencate, ve ne sono cinque per l’istituzione di commissioni speciali, di
fatto “recuperate modificando il contenuto della proposta di legge n. 49 divenuta LR 5 del 21/12/10.
N.
PdL Data Oggetto Primo
proponente Gruppo Asseg.ne primaria
Asseg.ne secondaria Iter
1 20-mag-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Forte UdC Giunta per il
Regolamento
2 3-giu-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Miele G. PdL Giunta per il egolamento
3 18-giu-10 Istituzione della commissione "ANTIMAFIA
E LOTTA ALLA CORRUZIONE" Peduzzi FdS I
4 6-lug-10 Convalida della elezione dei consiglieri
regionali del Lazio Giunta delle
elezioni - - Concluso il 7/7/2010
5 13-lug-10
Istituzione della commissione "SICUREZZA ED INTEGRAZIONE SOCIALE, LOTTA
ALLA CRIMINALITÀ"
D'Ambrosio UdC I
6 13-lug-10
Istituzione della commissione
"SICUREZZA E PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUI LUOGHI DI LAVORO"
Bucci IdV I
7 13-lug-10 Istituzione della commissione "ROMA
CAPITALE E FEDERALISMO FISCALE" Astorre PD I
8 30-lug-10 Istituzione della commissione "GIOCHI OLIMPICI 2020"
Di Stefano
E. I Decaduto dalla carica il proponente
9 5-ago-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Irmici PdL Giunta per il
Regolamento
10 31-ago-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Storace La
Destra Giunta per il Regolamento
11 24-set-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Bucci IdV Giunta per il
Regolamento
12 21-ott-10 Approvazione schema di Piano turistico
Triennale della Regione Lazio 2011/2013 Giunta
regionale - XV Concluso il 17/11/10

Al 31 marzo 2011

Segue Proposte di deliberazione consiliare
13 4-nov-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Abbruzzese Pres.
Consiglio 14 5-nov-10
verifica della regolarità formale proposta di legge regionale del consiglio provinciale di Frosinone
Abbruzzese Pres. Consiglio
15 5-nov-10
verifica della regolarità formale proposta di legge regionale del consiglio provinciale di Frosinone
Abbruzzese Pres.Consiglio
16 5-nov-10
verifica della regolarità formale proposta di legge regionale del consiglio provinciale di Latina
Abbruzzese Pres. Consiglio
17 5-nov-10
verifica della regolarità formale proposta di legge regionale del consiglio provinciale di Rieti
Abbruzzese Pres. Consiglio
18 5-nov-10
verifica della regolarità formale proposta di legge regionale di iniziativa popolare in data 23 dicembre 2009, concernente: proposta di
modifica della legge regionale lazio 9 luglio
1998, n. 27 “disciplina regionale della gestione
dei rifiuti”
Abbruzzese Pres. Consiglio
19 25-nov-10 Approvazione conto consuntivo esercizio finanziario 2009 - Consiglio RegionaleU fficio di Presidenza - VI Concluso il 13/12/10
20 2-dic-10 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Irmici PdL Giunta per il
Regolamento 21 6-dic-10
Approvazione del Bilancio di Previsione del Consiglio Regionale del Lazio per l'esercizio finanziario 2011
Ufficio di Presidenza - VI Concluso il 18/12/10
22 22-dic-10
Legge regionale 6 dicembre 2004 n. 17 - approvazione del "piano regionale dellea ttività estrattive"
Giunta regionale - X V
23 8-feb-11 "NUOVO REGOLAMENTO DEL
CONSIGLIO REGIONALE"
Gigli UdC Giunta per il Regolamento
24 23-feb-11 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Bernaudo L.
Polverini
Giunta per il Regolamento
25 24-feb-11 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Abbruzzese Pres.
Consiglio
Giunta per il Regolamento
26 8-mar-11 Modifiche al Regolamento del Cons. R.le Nieri Sel Giunta per il
Regolamento
27 29-mar-11 Regolamento per il trattamento dei dati
sensibili e giudiziari Abbruzzese Pres.
Consiglio XII

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MOZIONI
Le mozioni depositate sono 194: 13 sono state ritirate dai proponenti e una è decaduta, soltanto 28
hanno concluso il loro iter e 152 sono giacenti.
Il Regolamento dei lavori del Consiglio prevede:
Per concorrere a determinare l’indirizzo politico, sociale ed economico della Regione, ciascun consigliere può presentare mozioni al fine di promuovere una deliberazione dell’Aula. (art. 91)
Mozioni depositate 194 di cui:
Iter mozioni depositate Valore
assoluto %
Ritirate 13 6,70
Decadute 1 0,52
Approvate 24 12,37
Respinte 4 2,06
Giacenti 152 78,35
Iter Mozioni depositate
Ritirate
Decadute
Approvate
Respinte
Giacenti

Al 31 marzo 2011

Le mozioni depositate per gruppo consiliare proponente e il loro iter
Mozioni depositate 194 di cui:
Proponente Mozioni depositate di cui
Gruppo Numero
componenti
Valore
assoluto % Ritirate Decadute Approvate Respinte Giacenti
IdV 5 33 17,01 1 1 31
P.D. 14 32 16,49 2 2 28
PdL 16 29 14,95 3 5 21
Sel 2 24 12,37 4 1 19
La Destra 2 17 8,76 2 5 10
FdS 2 15 7,73 1 1 13
L. Bon. Pannella 2 14 7,22 1 2 1 10
L. Polverini 15 10 5,15 1 1 1 7
Verdi 1 6 3,09 2 1 3
FLI 1 5 2,58 2 1 2
PSI 1 5 2,58 5
UdC 6 2 1,03 1 1
API 1 1 0,52 1
L. Civica di cittadini 1 1 0,52 1
Misto 1 0,00
MpA 1 0,00
Mozioni depositate per proponente
IdV
P.D.
PdL
Sel
La Destra
FdS
L. Bon. Pannella
L. Polverini
Verdi
FLI
PSI
UdC
API
L. Civica di cittadini
Misto
MpA

Al 31 marzo 2011

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Le interrogazioni a risposta immediata depositate sono 118: 3 sono state ritirate dai proponenti e soltanto 10 hanno avuto risposta.
Il Regolamento dei lavori del Consiglio prevede:
In ogni seduta la prima ora è dedicata, di norma, allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. Trascorsa la prima ora, il Presidente del Consiglio rinvia le interrogazioni non svolte nella seduta successiva (artt. 100 e 104)
Interrogazioni a risposta immediata 118 di cui:
Iter interrogazioni a risposta immediata
Valore
assoluto %
In attesa di risposta 105 88,98
Hanno avuto risposta 10 8,47
Ritirate dai proponenti 3 2,54
Decadute 0 0,00
Le interrogazioni a risposta immediata per gruppo consiliare proponente e il loro iter
Interrogazioni a risposta immediata 118 di cui: di cui:
Proponente Interrogazioni
depositate di cui
Gruppo
Numero componenti gruppo
Valore assoluto % Ritirate dai proponenti Decadute
Hanno avuto risposta In attesa di risposta
Valore assoluto % su interrogazioni depositate
Valore assoluto % su interrogazioni depositate
IdV 5 43 36,44 0,00 43 100,00
P.D. 14 31 26,27 2 2 12,90 27 87,10
Verdi 1 17 14,41 5 29,41 12 70,59
FdS 2 12 10,17 0,00 12 100,00
L. Bon. Pannella 2 7 5,93 1 14,29 6 85,71
Sel 2 2 1,69 1 50,00 1 50,00
PdL 16 2 1,69 0,00 2 100,00
MpA 1 2 1,69 1 1 100,00 0,00
PSI 1 1 0,85 0,00 1 100,00
L. Civica di cittadini 1 1 0,85 0,00 1 100,00
La Destra 2 0 0,00
L. Polverini 15 0 0,00
API 1 0 0,00
Misto 1 0 0,00
UdC 6 0 0,00
FLI 1 0 0,00 0,00 0,00
TOTALI 71 118 100 3 0 10 105

Al 31 marzo 2011

Le interrogazioni a risposta immediata per primo destinatario e il loro iter
Interrogazioni a risposta immediata 118 di cui:
Primo destinatario Interrogazioni rivolte di cui Presidenza o Assessorato Valore assoluto % Ritirate dai proponenti Decadute
Risposte In attesa di risposta
Valore assoluto su interrogazioni rivolte
Valore assoluto % su
interrogazioni depositate
Politiche agricole 3 2,54 1 2 100,00 0,00
Ambiente e sviluppo sostenibile 6 5,08 4 66,67 2 33,33
Presidenza 94 79,66 2 4 6,38 88 93,62
Politiche per la casa 3 2,54 0,00 3 100,00
Lavoro e formazione 1 0,85 0,00 1 100,00
Rapporti con Enti locali 1 0,85 0,00 1 100,00
Attività produttive e politiche dei
rifiuti 1 0,85 0,00 1 100,00
Infrastrutture e lavori pubblici 2 1,69 0,00 2 100,00
Politiche del territorio e
dell'Urbanistica 1 0,85 0,00 1 100,00
Biilancio 2 1,69 0,00 2 100,00
Cultura arte e sport 1 0,85 0,00 1 100,00
Politiche della mobilità e del TPL 1 0,85 0,00 1 100,00
Politiche sociali e famiglia 1 0,85 0,00 1 100,00
Istruzione e politiche giovanili 1 0,85 0,00 1 100,00
TOTALI 15 12,71 0 0 0 15

INTERROGAZIONI A RISPOSTA SCRITTA

Le interrogazioni a risposta scritta depositate sono 407: 2 sono decadute, 5 sono state ritirate dai proponenti, 66 hanno avuto risposta e 334 sono ancora in attesa di risposta.
Il Regolamento dei lavori del Consiglio prevede:
entro la seconda settimana successiva al deposito, la Giunta regionale da risposta scritta
all’interrogante e la comunica in copia al Presidente del Consiglio, il quale ne da notizia nella prima seduta successiva dell’Aula (art. 101)
Interrogazioni a risposta scritta 407 di cui:
Iter interrogazioni a risposta scritta
Valore assoluto %
In attesa di risposta 334 82,06
Hanno avuto risposta 66 16,22
Ritirate dai proponenti 5 1,23
Decadute 2 0,49

Al 31 marzo 2011

Le interrogazioni a risposta scritta per gruppo consiliare proponente e il loro iter Interrogazioni a risposta scritta 407 di cui: di cui:
Proponente Interrogazioni
depositate di cui
Gruppo
Numero
componenti
gruppo
Valore
assoluto % Ritirate dai proponenti Decadute
Hanno avuto risposta In attesa di risposta
Valore assoluto % su interrogazioni depositate
Valore assoluto % su interrogazioni depositate
P.D. 14 89 21,87 2 10 13,48 77 86,52
L. Bon. Pannella 2 85 20,88 17 20,00 68 80,00
IdV 5 52 12,78 1 3 7,69 48 92,31
La Destra 2 45 11,06 12 26,67 33 73,33
Verdi 1 30 7,37 1 6 23,33 23 76,67
Sel 2 28 6,88 5 17,86 23 82,14
FdS 2 16 3,93 4 25,00 12 75,00
PdL 16 14 3,44 4 28,57 10 71,43
PSI 1 13 3,19 1 7,69 12 92,31
L. Polverini 15 10 2,46 1 10,00 9 90,00
L. Civica di
cittadini 1 9 2,21 1 11,11 8 88,89
API 1 7 1,72 1 0 14,29 6 85,71
Misto 1 3 0,74 1 33,33 2 66,67
MpA 1 2 0,49 1 50,00 1 50,00
UdC 6 2 0,49 0 0,00 2 100,00
FLI 1 0 0,00 0 0,00 0 0,00
Consiglieri decaduti 2 0,49 2
TOTALI 71 407 100 5 2 66 334
L
e interrogazioni a risposta scritta per primo destinatario e il loro iter
Interrogazioni a risposta scritta 407 di cui:
Primo destinatario Interrogazioni rivolte
di cui Presidenza o Assessorato Valore
assoluto % Ritirate dai
proponenti Decadute
Risposte In attesa di risposta
Valore assoluto % su
interrogazioni rivolte
Valore assoluto % su
interrogazioni depositate
Politiche per la casa 3 0,74 3 100,00 0,00
Lavoro e formazione 4 0,98 3 75,00 1 25,00
Politiche agricole 6 1,47 1 3 66,67 2 33,33
Risorse umane, demanio e patrimonio 3 0,74 2 66,67 1 33,33
Ambiente e sviluppo sostenibile 17 4,18 1 8 52,94 8 47,06
Rapporti con Enti locali 6 1,47 3 50,00 3 50,00
Attività produttive e politiche dei
rifiuti 5 1,23 2 40,00 3 60,00
Infrastrutture e lavori pubblici 3 0,74 1 33,33 2 66,67
Politiche del territorio e dell'Urbanistica 7 1,72 2 28,57 5 71,43
Presidenza 339 83,29 5 39 12,98 295 87,02
Biilancio 2 0,49 0,00 2 100,00
Cultura arte e sport 2 0,49 0,00 2 100,00
Politiche della mobilità e del TPL 8 1,97 0,00 8 100,00
Politiche sociali e famiglia 2 0,49 0,00 2 100,00
TOTALI 407 100,00 5 2 66 334

Al 31 marzo 2011

RIEPILOGO
Proposte di legge, mozioni e interrogazioni depositate, per gruppo e media per consigliere Proponente
Proposte di legge Mozioni
Interrogazioni a risposta immediata
Interrogazioni a risposta scritta
Totale atti depositati
Gruppo
Numero
componenti
gruppo
Valore assoluto
Media a Consigliere
Verdi 1 13 6 17 30 66 66,00
L. Bon. Pannella 2 11 14 7 85 117 58,50
La Destra 2 8 17 0 45 70 35,00
IdV 5 37 33 43 52 165 33,00
Sel 2 10 24 2 28 64 32,00
FdS 2 10 15 12 16 53 26,50
PSI 1 1 5 1 13 20 20,00
P.D. 14 23 32 31 89 175 12,50
L. Civica di cittadini 1 1 1 1 9 12 12,00
API 1 1 0 7 8 8,00
MpA 1 3 0 2 2 7 7,00
FLI 1 1 5 0 0 6 6,00
Misto 1 2 0 0 3 5 5,00
PdL 16 30 29 2 14 75 4,69
L. Polverini 15 10 10 0 10 30 2,00
UdC 6 2 0 2 4 0,67
Consiglieri decaduti 2 2
Delibera Giunta Reg. 21 21
Delibera Cons.
Prov.le Frosinone 2 2
TOTALI 71 183 194 118 407

Al 31 marzo 2011

DICHIARAZIONI PATRIMONIALI, REDDITUALI ED ELETTORALI
Quanto alla trasmissione delle dichiarazioni patrimoniali e reddituali siamo oltre ogni scadenza prevista dalla normativa vigente, infatti i consiglieri regionali, entro tre mesi dalla data delle
elezioni (art. 5, comma 5 Legge 43/95), devono inviare, al Presidente del Consiglio Regionale:
1) una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l'esercizio di funzioni di
amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo chel a dichiarazione corrisponde al vero»;
2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche;
3) una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della
cui lista hanno fatto parte, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero». Alla dichiarazione debbono essere allegate le copie delle dichiarazioni di cui al terzo comma dell'articolo 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659, relative
agli eventuali contributi ricevuti (*).
Gli adempimenti indicati nei numeri 1 e 2 del comma precedente concernono anche la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi del coniuge non separato e dei figli conviventi, se gli stessi vi consentono. (Art. 2 Legge 441/82)
Inoltre ogni anno, entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche, i Consiglieri regionali
sono tenuti a depositare un'attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi. (Art. 3 Legge 441/82)
Poiché le scadenze fiscali stabilite per il deposito dell’UNICO 2010, relativo ai redditi 2009, erano fissate al 30 giugno 2010 per le persone fisiche che direttamente provvedevano alla consegna del cartaceo e al 30 settembre 2010 per coloro che provvedevano al deposito per il tramite di
intermediari abilitati, i consiglieri avrebbero dovuto inviare al Presidente del Consiglio regionale ntro il 29 giugno 2010 le dichiarazioni 2009 relative ai redditi del 2008 ed entro il 30 ottobre 2011
le dichiarazioni 2010 relative ai redditi 2009.
Per quanto riguarda invece i redditi 2010 le scadenze fiscali stabilite per il deposito dell’UNICO 2011 sono fissate al 30 giugno 2011 per le persone fisiche che direttamente provvedevano alla consegna del cartaceo e al 31 luglio 2011 per coloro che provvedevano al deposito per il tramite di
intermediari abilitati, quindi i consiglieri dovranno entro il prossimo 31 agosto depositare anche le nuove dichiarazioni dei redditi e le modifiche eventualmente intervenute sulla situazione patrimoniale.
(*) Oltre alle informazioni previste da tale legge, alla dichiarazione deve essere allegato un rendiconto relativo ai contributi e servizi ricevuti ed alle spese sostenute.
Vanno analiticamente riportati, attraverso l’indicazione nominativa, anche mediante attestazione del solo candidato, i contributi e servizi provenienti dalle persone fisiche, se di importo o valore superiore ai 6.500,24 euro [anziché lire 12.586.212,50317-18], e tutti i
contributi e servizi di qualsiasi importo o valore provenienti da soggetti diversi.
Vanno inoltre allegati gli estratti dei conti correnti bancario ed eventualmente postale utilizzati. Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario, che ne certifica la veridicità
in relazione all’ammontare delle entrate. (Art. 7, comma 6, Legge 515/93)

Al 31 marzo 2011

Il Consiglio regionale del Lazio pubblica, oltre che sul BURL, anche sul proprio sito web tali dichiarazioni. In questa legislatura però ciò è avvenuto soltanto alla fine di marzo grazie ad una sollecitazione del Presidente del Consiglio che ha provveduto ad inviare a tutti i consiglieri i moduli da compilare, ma non tutti hanno adempiuto. Questa la situazione dei dati pubblicati:
Dichiarazioni complete Cognome e nome Gruppo Dich. Patrimoniale Dich. Reddituale Dich. Elettorale
Abate Luigi L. Polverini si si si
Abbruzzese Mario PdL si si si
Battistoni Francesco PdL si si si
Berardo Rocco L. Bonino Pannella si si si
Bernaudo Andrea L. Polverini si si si
Bonelli Angelo Verdi si si si
Bucci Claudio IdV si si si
Cappellaro Veronica PdL si si si
Casciani Gilberto L. Polverini si si si
Celli Giuseppe L. Civica di cittadini/e si si si
Di Stefano Marco P.D. si si si
Forte Aldo UdC si si si
Foschi Enzo P.D. si si si
Gigli Rodolfo UdC si si si
Illuzzi Nicola L. Polverini si si si
Melpignano Giuseppe L. Polverini si si si
Miele Giancarlo PdL si si si
Nieri Luigi Sel si si si
Nobili Lidia PdL si si si
Palmieri Pino L. Polverini si si si
Paris Antonio Misto si si si
Pascucci Rocco Mpa si si si
Perazzolo Maurizio L. Polverini si si si
Perilli Mario P.D. si si si
Ponzo Umberto P.D. si si si
Rodano Giulia IdV si si si
Rossodivita Giuseppe L. Bonino Pannella si si si
Saponaro Francesco L. Polverini si si si
Sbardella Pietro UdC si si si
Tarzia Olimpia L. Polverini si si si
Vicari Alessandro L. Polverini si si si
Zaratti Filiberto Sel si si si
Dichiarazioni parziali
Cognome e nome Gruppo Dich. Patrimoniale Dich. Reddituale Dich. Elettorale
Astorre Bruno P.D. si si NO
Colosimo Chiara PdL si NO si (a)
Irmici Pier Ernesto PdL NO si NO
Mandarelli Alessandra L. Polverini si si NO
Montino Esterino P.D. si si NO (b)
Polverini Renata L. Polverini NO si si
(a) Da dichiarazioni stampa risulta che la dichiarazione manca per assenza di redditi
(b) Nel modello per le spese elettorali si fa riferimento al rendiconto allegato che però non è pubblicato

Al 31 marzo 2011

Dichiarazioni assenti
Cognome e nome Gruppo Dich. Patrimoniale Dich. Reddituale Dich. Elettorale
Brozzi Mario L. Polverini NO NO NO
Buonasorte Roberto La Destra NO NO NO
Carducci Artenisio Francesco UdC NO NO NO
Carlino Roberto UdC NO NO NO
Cetrone Gina PdL NO NO NO
Cicchetti Antonio PdL NO NO NO
Colagrossi Giovanni Loreto IdV NO NO NO
D'Aguanno Annalisa PdL NO NO NO
D'Ambrosio Raffaele UdC NO NO NO
D'Annibale Tonino P.D. NO NO NO
Dalia Francesco P.D. NO NO NO
De Romanis Carlo PdL NO NO NO
Del Balzo Romolo PdL NO NO NO
Di Carlo Mario P.D. NO NO NO
Di Giorgi Giovanni PdL NO NO NO
Fiorito Franco PdL NO NO NO
Galetto Stefano PdL NO NO NO
Gatti Gianfranco L. Polverini NO NO NO
Lucherini Carlo P.D. NO NO NO
Mancini Claudio P.D. NO NO NO
Maruccio Vincenzo IdV NO NO NO
Mei Mario API NO NO NO
Miele Angelo L. Polverini NO NO NO
Moscardelli Claudio P.D. NO NO NO
Nobile Fabio FdS NO NO NO
Parroncini Giuseppe P.D. NO NO NO
Pasquali Francesco FLI NO NO NO
Peduzzi Ivano FdS NO NO NO
Rauti Isabella PdL NO NO NO
Romanzi Luciano PSI NO NO NO
Scalia Francesco P.D. NO NO NO
Storace Francesco La Destra NO NO NO
Tedeschi Anna Maria IdV NO NO NO

Al 31 marzo 2011

COSTI DEL CONSIGLIO REGIONALE
Nella seduta n. 14 del 18 dicembre 2010 del Consiglio regionale del Lazio è stata approvata la Deliberazione N. 6 concernente “Approvazione del Bilancio di previsione del consiglio regionale del Lazio per l’esercizio finanziario 2011” il cui dispositivo recita:

Al 31 marzo 2011

NOTA FINALE
IL CONSIGLIO REGIONALE SI AUTOSOSPENDE, SOLO PER LE ATTIVITA’
ISTITUZIONALI, PER CAMPAGNA ELETTORALE
L’ultima conferenza dei capigruppo del Consiglio Regionale del Lazio si è orientata per la sospensione totale delle attività d’aula e di commissione nel periodo 20 aprile - 18 maggio 2011 in considerazione degli impegni elettorali e non istituzionali dei consiglieri regionali per le prossime amministrative. Il motivo? Una prevedibile mancanza del numero legale in quelle settimane.
E’ veramente inaccettabile che si continui a mantenere l’inerzia del Consiglio, ogni volta per una ragione diversa: questo stop, al di là delle motivazioni, rappresenta un danno erariale per i cittadini del Lazio e in seconda battuta una rinuncia della politica a non essere e fare solo partitocrazia.
Se fosse stata istituita l’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, così come noi radicali la chiediamo da anni e in questo Consiglio la proposta giace da ben dieci mesi, che non è solo quella patrimoniale, i cittadini laziali potrebbero conoscere le presenze dei loro rappresentanti e chi fa mancare il numero legale. Così come potrebbero conoscere quanto in questo primo anno l’attività del consiglio regionale sia stata pressoché inesistente.
Spiace dover constatare tutto questo a fronte di un importante provvedimento
adottato nell'ultima conferenza dei capigruppo, e fatto proprio con convinzione dal Presidente Mario Abbruzzese, peraltro su nostra sollecitazione e proposta, dove sono stati da una parte realizzati dei tagli di spesa decidendo di utilizzare la posta elettronica certificata e gli sms per la convocazione delle sedute invece degli attuali telegrammi, dall’altra decisa una diversa forma di fotocopiatura dei fascicoli d’aula al fine di ridurre notevolmente l’impiego di carta e risorse.
Contestualmente però si realizza l’esborso a vuoto di circa 8,5 milioni di euro per il mese di inoperatività autorizzata del Consiglio regionale, pagati con le imposte versate dai cittadini e dagli
imprenditori laziali.
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