INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



mercoledì 11 gennaio 2012

Omicidio Tor Pignattara, Rossodivita: appello a ripensare le politiche sociali e proibizioniste

Dichiarazione del Consigliere regionale Giuseppe Rossodivita, Capogruppo Lista Bonino Pannella Federalisti Europei
Esprimo il mio più profondo cordoglio alla sig.ra Zeng Lia per la immane e barbara tragedia che ha distrutto la sua famiglia. Di fronte a momenti come questo verrebbe solo la voglia di stare in silenzio e magari lasciare una città oramai irriconoscibile. Il fatto è, però, che se chi governa questo paese, questa città, questa regione non comprende e non vuole cambiare registro, il numero di queste tragedie, il numero di vite innocenti spezzate da colpi di arma da fuoco sempre più presenti nelle tasche dei disperati, sarà destinato ad aumentare.


Sig.ri Berlusconi, Bossi, Fini, Giovanardi, Monti, Polverini, Alemanno, avete capito che con l’aumento della povertà, con l’aumento della disperazione sociale gli uomini possono solo diventare bestie?


Avete capito che solo riducendo le aree di emarginazione e di disagio sociale si mettono in pratiche vere politiche della sicurezza?


Avete capito che i tossicodipendenti se trattati come criminali in ragione della loro tossicodipendenza si trasformano poi in rapinatori ed assassini?
Avete capito che solo la legalizzazione delle droghe può far finire questa macelleria?
Avete capito che in strada, oggi, ci sono migliaia di persone trasformate in potenziali assassini dalle vostre politiche proibizioniste?


O ancora volete dare a credere alla povera gente che alzando le pene edittali dei reati che vengono commessi da persone già espulse dalla società in ragione del loro essere tossicodipendenti tutto ritorna in ordine.


Ma quale ordine, quello di una polizia ridotta a brandelli dai continui tagli? O quello dei Tribunali in cui non ci sono i soldi neppure per far funzionare le fotocopiatrici? O quello delle carceri che insegnano ad essere fuorilegge perché esse stesse sono luoghi anzi lager fuorilegge? Andate nei Commissariati, nei Tribunali, nelle Carceri, ma andateci senza tappeti rossi e vedrete qual è la situazione del mondo reale.
Non è forse meglio spendere oggi 100 euro al giorno per dare istruzione ed informazione ai nostri giovani, per dare assistenza sanitaria ai tossicodipendenti, per dare aiuti alle sacche di disagio sociale, piuttosto che spendere domani 150 euro al giorno per mantenere un detenuto in condizioni inumane con qualche vita spezzata alle spalle?


Ma la politica, per voi, a cosa serve se non a tentare di costruire una società migliore?