INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



giovedì 18 novembre 2010

Roma-Latina: bel giorno per chi?

Dichiarazione dell’Avv. Giuseppe Rossodivita, Capogruppo della Lista Bonino-Pannella, Federalisti Europei al Consiglio Regionale del Lazio

Se le notizie di cui disponiamo sono vere, vista la mancata risposta della Presidente Polverini e dell’Assessore Malcotti alle nostre interrogazioni, purtroppo per i contribuenti del Lazio, i 468 milioni di Euro sbloccati dal CIPE potrebbero non essere neppure sufficienti a pagare il risarcimento chiesto alla Regione Lazio dal Consorzio 2050 e da Autostrade S.p.a. Ci risultano in corso, difatti, nonostante i silenzi dell’Assessore Malcotti, due arbitrati promossi contro la Regione Lazio per la vicenda relativa alla costituzione della società ARCEA S.p.a, che si deve alla Giunta Storace, ed al Consiglio di quell’epoca, che riuscì a violare, in un sol colpo, con la legge n. 37 del 28 aprile 2002, almeno tre direttive comunitarie del 1993, come contestato con procedura d’infrazione dall’Unione Europea.

Oggi, dunque, sicuramente brinderanno, la Lega delle Cooperative, il costruttore ex AN Erasmo Cinque, l’imprenditore Vianini, del Gruppo Caltagirone, tutti riuniti nel Consorzio 2050 che, con la Giunta Storace, costituirono una bella e variegata ATI, insieme al gruppo Monte Paschi Siena ed Autostrade S.p.a., che detiene il 49% dell’Arcea S.p.a.

Difatti, passando dalla Giunta Storace alla Giunta Marrazzo, nonostante i patti parasociali parevano consentirlo solo all’ATI in quanto tale, il Consorzio 2050 guidato dal costruttore Erasmo Cinque prima e Autostrade S.p.a. poi, fecero autonomamente richiesta di due arbitrati, prontamente accettati dalla Regione guidata da Marrazzo, con i conseguenti oneri non certo irrilevanti per l’attività professionale degli Arbitri, per la stratosferica cifra complessiva di oltre 800 milioni di Euro (650 circa il Conosrzio 2050 e 180 circa Autostrade S.p.a.), quasi il doppio della cifra sbloccata dal CIPE oggi.

Uno dei due arbitrati dura incredibilmente da oltre due anni ed a breve dovrebbe concludersi. Mi chiedo se di questa vicenda fosse informato il CIPE e mi chiedo ancora se il CIPE fosse informato delle indagini che sono in corso, con la Guardia di Finanza all’opera da oltre un mese, da parte della Procura della Corte dei Conti su tutta questa vicenda.

Di tutto questo Pdl, Pd, Udc, Idv unite non parlano, come al solito ci vogliono i Radicali, che purtroppo nei Consigli Regionali sono solo nel Lazio. E’ una vicenda sulla quale occorrerà vigilare sino alla fine, anche rispetto a possibili transazioni tra i contendenti ora che i soldi sono arrivati e che comunque la si guardi, appare davvero un gran brutto pasticcio. Sempre che, evocando il Benigni del “Vieni via con Me” di Fazio e Saviano, le notizie di cui disponiamo siano vere.