INVADIAMO LA REGIONE DI ONESTÀ, CAPACITÀ,TRASPARENZA, LEGALITÀ.



giovedì 14 ottobre 2010

Taglio agli sprechi e rispetto ambientale, depositata dai consiglieri Radicali Rossodivita e Berardo proposta di legge regionale

Dal 1° gennaio 2001 il Bollettino ufficiale della Regione Lazio è disponibile gratuitamente in forma telematica. Il sistema mette a disposizione strumenti di ricerca ipertestuale che permettono di reperire gli atti pubblicati sul Bollettino senza la necessità di avere a disposizione tutti gli estremi dell’atto stesso, cosa assolutamente non praticabile nel caso di archivio cartaceo.
Nonostante tale ottimo servizio telematico, settimanalmente vengono stampate enormi quantitativi di copie cartacee per la distribuzione gratuita a tutta una serie di destinatari. Copie che per lo più finiscono al macero.
Che tali azioni producono gravi danni ambientali sembra essere una consapevolezza dei più, eppure i comportamenti non sono conseguenti.
Non volendo contribuire, per quanto possibile, alla distruzione delle foreste e all’inquinamento prodotto dagli inchiostri e dalle altre attività di produzione, con tale proposta di legge proponiamo la limitazione della stampa delle copie cartacee in base agli effettivi quantitativi richiesti e venduti.